paolomoiola@gmail.com
Home page

Biografia
Interviste

In viaggio
in America
Latina
in Asia
in Europa
in Africa
in Usa
Appunti di
corsa (blog)

Idee e opinioni
Contro le
guerre e il
dio-profitto
Guerra
e pace
Chiese
e dintorni
La stanza
degli
ospiti
La stanza
dei progetti
Dizionario
(fuor di metafora)
Virgolette:
sfogliando
s'impara

Area immagini
Foto
reportages
Video
reportages

Inoltre
Libri
Ai miei tempi
(archivio
Trentino)
Links
 

C come CARTA IGIENICA
25 marzo 2006
Parola: CARTA IGIENICA
Concetto: foreste abbattute per produrre carta con cui pulirci… il sedere; le responsabilità delle multinazionali e quelle della gente

Ogni giorno 270 mila alberi finiscono nei wc di mezzo mondo. Lo rivela una ricerca del Wwf internazionale, che denuncia lo scarso impegno delle big companies nell’utilizzare carta riciclata per confezionare i miliardi di rotoli di carta igienica prodotti ogni giorno. Si tratta di alberi che provengono da foreste naturali o da piantagioni sparse in tutto il mondo (…). La ricerca è stata condotta sui 5 maggiori produttori mondiali (…) i cui prodotti, nella maggior parte dei casi, contengono “livelli preoccupantemente bassi” di fibre riciclate. Le aziende spiegano lo scarso utilizzo di materiale riciclato, sostenendo che questa è la richiesta dei venditori al dettaglio, perché così vogliono i consumatori. Pronta la replica dell’associazione del Panda, secondo cui i consumatori non avrebbero idea che, ogni volta che vanno in bagno, minacciano le foreste del mondo.

Su “Valori” (febbraio 2006), ottimo rivista mensile di economia sociale e finanza etica;

Commento: l’unica rivista, assieme ad “Altreconomia”, a parlare diversamente di tematiche economiche e soldi; perché non esiste soltanto la “verità” (si fa per dire) de Il Sole 24 Ore, dell’Economist, del Financial Times o del Wall Street Journal.